I 7 migliori fotografi di Genova

Quali sono le 10 cosa da non dire mai ai fotografi?

Ci  sono tante cose che fanno infuriare un bravo fotografo. E che spesso mi sento chiedere anche io, essendo un amante della fotografia (non mi definisco fotografo perchè secondo me quelli bravi sono altri… ma sapete che sono una persona modesta!!!)

Oggi siamo bombardati da immagini e tutti si sentono un po’ fotografi e videomaker. Basta avere uno smartphone di ultima generazione (ma anche non tanto ultima) per scattare foto memorabili che si possono personalizzare a piacere con le varie applicazioni, Instagram in primis.

E tutti sono convinti che oramai la fotografia classica sia morta o comunque non stia tanto bene.

Beh, non è assolutamente così.

Quanti di voi hanno una bella foto, un bel ritratto, magari leggermente ritoccato, magari fatto in studio, appeso in casa o un file da poter essere ingrandito da farci un quadro?

Credo che la risposta sia…pochissimi!

Ecco che quindi la figura del fotografo, ancora oggi, ricopre un ruolo primario e importante nella società dell’immagine.

Pensate ai giornali online, alle riviste patinate, alle riviste di gossip che leggiamo sulla spiaggia d’estate, alle modelle e modelli giganti appesi sui manifesti pubblicitari. Senza fotografi tutto questo non ci sarebbe.

E senza videomaker non ci sarebbero trasmissioni televisive come Masterchef o Xfactor, con meravigliosi servizi in diretta registrati con le più moderne attrezzature sul mercato.

Oggi la foto così come il video hanno raggiunto livelli di eccellenza tali che se guardiamo una foto leggermente sgranata o sfuocata o in tv passano un programma non in HD, gli occhi iniziano a reclamare la perfezione assoluta.

genoa-bike-tour-photo-fotografi-genova-300x300 I 7 migliori fotografi di Genova

Infatti oltre all’HD, oggi abbiamo il 4K ma anche il 6K e 8K e notizia recente della commercializzazione di una nuova macchina fotografica che scatta a 100 megapixel. Una cosa pazzesca.

Certo, anche l’ultimo iPhone6s riprende video in 4K, ma vi sfido a provarlo. Io ce l’ho e il risultato non è dei migliori, a meno che non si riprenda in spiaggia con un bel sole.

Arrivando al punto, dunque, ancora oggi ci sono fotografi bravi e fotografi improvvisati.

E se voi chiedete ad un bravo fotografo una delle domande sotto, sicuramente riceverete una risposta sensata ma anche un po’ arrabbiata.

Ecco allora cosa fa infuriare un fotografo:

  1. ci credo che fai delle belle foto…con quella macchina li, basta schiacciare il pulsante e fa tutto da sola
  2. scusa mi faresti una foto con il mio cellulare?
  3. secondo te meglio una canon o una nikon?
  4. la foto che mi dai, poi la posso scannare e metterla sul mio cellulare
  5. quanti megapixel ha la tua macchina?… ma la mia compatta ne ha di più…come mai?
  6. che ottico usi per fare un ritratto?
  7. scusa mi faresti provare a fare una foto con la tua macchina?
  8. ci fai un selfie?
  9. se vengo male vuol dire che non sei bravo…
  10. poi la foto la photoshopping?

E altre ce ne sarebbero, ma meglio fermarsi qui…per ora!!!

Io ho molti amici fotografi e di seguito vi indico, volentieri, quelli che secondo me, a Genova, fanno la differenza e ai quali, con tatto, potrete fare una delle domande sopra…sempre che non vi mandino a quel paese.

Non è una classifica, ma un tributo ad amici e colleghi che sono molto in gamba e sono speciali nel loro lavoro, difficile e importante.

  • Giandomenico Cosentino
  • Chiara Saitta
  • Sandro Ariu
  • Fabrizio Denaro
  • Giorgio Salvadori
  • Clara Bigaretti
  • Marco Po’
  • Julian Kanz

CONDIVIDI-ISCRIVITI-959x1024 I 7 migliori fotografi di Genova

 

 

 

Share this page

Ciao sono Marco Bertani. Sono un blogger, un videomaker, fotografo, grafico, esperto web e anche musicista e dj. Amo viaggiare, condividere esperienze e parlare di viaggi, cinema, musica e tecnologia. Ti aspetto a Genova, una meravigliosa città, per fare un tour con le biciclette elettriche insieme a Zenaverde.com. A presto e...condividi condividi condividi!!!

Rispondi