7 cose da fare a Genova nel week end

 

genoa-bike-tour-genova-15 7 cose da fare a Genova nel week end

Nel week end non si sa mai cosa fare.

A me piace riposare e, in inverno, spero sempre ci sia brutto tempo per rimanere a casa, sdraiato sul divano, guardare un bel film e oziare fino a sera, magari rimanendo in pigiama.

Se invece il tempo è bello, allora preferisco uscire.

In qualunque caso, ogni domenica mattina mi alzo con la solita domanda: che fare? (spesso questa domanda me la pongo già il venerdi sera…)

Certo, se ho programmato una gita fuori porta o un viaggio, la domanda non si pone. Ma se non è così, la domanda torna prepotente e assillante.

Ecco allora che ho escogitato un piccolo stratagemma per sapere sempre cosa fare. Ogni qual volta che vedo qualche cosa che mi piace, o che mi piacerebbe scoprire meglio, magari passandoci vicino velocemente durante la settimana, me la annoto sul mio iPhone e poi la vado a riprendere per stilare un elenco di cose che mi piacerebbe fare con un po di tempo.

Oggi voglio condividere con voi questo elenco, questa lista di possibili cose da fare a Genova.

Sono sicuro che molte di esse le conoscerete già, ma sono altresì certo che alcune non le avete mai fatte.

Spero sarà utile e vi darà spunti per una meravigliosa domenica in famiglia o con amici o magari condividete i contenuti agli amici di altre città, italiani o stranieri, cosi da avere sempre pronta una piccola guida omaggio su cosa poter fare i prossimi week end.

Buona lettura.

LE 7 COSE DA FARE A GENOVA IL WEEK END:

GIRO DEI FORTI A PIEDI

genoa-bike-tour-forti-genova 7 cose da fare a Genova nel week end

una bellissima escursione, da fare sia a piedi che con la bicicletta (la consiglio a piedi). Genova è famosa per i suoi forti e le sua mura antiche. Uno zainetto, due panini, una macchina fotografica e dall’alto mi posso godere panorami mozzafiato e respirare sicuramente aria buona. Qua trovi consigli sui vari percorsi.

VISITARE IL MUSEO DI ARTE ORIENTALE CHIOSSONE

genoa-bike-tour-museo-orientale-chiossone-genova 7 cose da fare a Genova nel week end

a Genova esiste il più importante museo italiano di arte orientale, e uno dei più importanti al mondo. Una collezione unica di grande valore. Il museo Chiossone si trova in piazza Corvetto ed è bellissimo scoprire a piedi anche il parco che lo ospita, dove c’è la famosa cascata e le grotte dalle quali si vede Genova dall’alto.

Ecco i link per scoprirne di più:

MUSEO ARTE ORIENTALE

NOTIZIE SUL MUSEO DA WIKIPEDIA

VISITARE I CAMPANILI DI GENOVA E LE CHIESE

Genova è famosa per i suoi campanili e le sue innumerevoli chiese nascoste all’interno dei vicoli. Molte non sono accessibili, ma è proprio questo il bello: riuscire a visitarli scoprendoli o facendosi aprire i portoni quindi fare un po’ gli investigatori.

A questo link troverete tante notizie e curiosità che vi faranno sicuramente venire la voglia di partire immediatamente.

CAMPANILI DI GENOVA

E-BIKE TOUR NEI VICOLI

Beh, qua gioco in casa. Basta andare sul sito Zenaverde e prenotare un tour nei vicoli. La domenica mattina sono deserti e meravigliosi da girare con la bicicletta e potersi fermare a guardare i palazzi, scoprire i segreti di Genova e dei carruggi. Un viaggio emozionante che vi lascerà sicuramente affascinati.

genoa-bike-tour-book-now-300x138 7 cose da fare a Genova nel week end

GIRO DEI PARCHI

genoa-bike-tour-parchi-nervi-genova 7 cose da fare a Genova nel week end

Anche il tour dei parchi, da quello dell’Acquasola fino a quello di Nervi, è qualche cosa da fare assolutamente. Che sia a piedi o in bicicletta o arrivarci con la E-bike e poi camminare, è una gita molto bella dato che Genova nasconde tesori e orti botanici anche dove non ce lo si aspetterebbe. Provare per credere. Ecco un elenco di tutti i parchi di Genova e un link dove scoprire notizie ulteriori:

  • Parchi di Nervi, Ville Gropallo, Serra, Grimaldi, Luxoro
  • Villa Durazzo Pallavicini
  • Orto botanico Clelia Durazzo Grimaldi
  • Villa Brignole Sale Duchessa di Galliera
  • Villetta di Negro
  • Parco del Castello D’Albertis
  • Villa del Principe: il giardino di Andrea Doria
  • Orto Botanico Corso Dogali
  • Villa Imperiale Cattaneo
  • Villa Croce
  • Spianata Acquasola
  • Villa Durazzo Bombrini
  • Villa Rossi Martini
  • Villa Gruber de Mari
  • Villa Imperiale Scassi
  • Bosco dei Frati Minori del Santuario di Nostra Signora del Monte
  • Giardini di Palazzo Reale
  • Villa Doria

VISITARE L’ACQUARIO

genoa-bike-tour-acquario-di-genova-1024x681 7 cose da fare a Genova nel week end

Se non si è mai andati, o se ci si è già stati ma qualche anno fa, vale la pena assolutamente rifare la visita. La nuova vasca dei delfini è unica ed emozionante, essendo anche la più grande vasca in Europa e una delle più grandi del mondo. L’Acquario è davvero un’eccellenza unica che solo noi a Genova possiamo goderne.

Ecco il link dove raccogliere informazioni

RIGHI 

Se non l’avete mai preso, il trenino (o cremagliera) che da Piazza dell’Annunziata vi porta a Righi, è davvero una esperienza unica ed emozionante.

Il biglietto lo fate sul posto, potete salire a piedi e scendere da Righi sempre a piedi, oppure salire con la bicicletta (gratuitamente) e dopo aver fatto un giro a Righi, magari avendo visitato l’osservatorio (si a Righi c’è un piccolo osservatorio…) scendere lungo le strade ripide e arrivare in centro. Una gita bellissima da fare portandosi due panini al sacco oppure fermandosi a mangiare alla Pizzeria Montallegro dove cucinano la pizza al metro più buona di Genova.

 

Share this page

Ciao sono Marco Bertani. Sono un blogger, un videomaker, fotografo, grafico, esperto web e anche musicista e dj. Amo viaggiare, condividere esperienze e parlare di viaggi, cinema, musica e tecnologia. Ti aspetto a Genova, una meravigliosa città, per fare un tour con le biciclette elettriche insieme a Zenaverde.com. A presto e...condividi condividi condividi!!!

Rispondi