BODY WORLDS A GENOVA. TUTTI I SEGRETI DELLA MOSTRA

 

LOGO_AL-CUORE BODY WORLDS A GENOVA. TUTTI I SEGRETI DELLA MOSTRA

Body Worlds a Genova. Arriva anche da noi la mostra scientifica più famosa e discussa al mondo. Un evento unico e imperdibile che lascia senza fiato e con mille domande sul significato della vita, della morte, dell’uso dei corpi umani e animali quali opere d’arte.

Una mostra vista, ad oggi, da oltre 40 milioni di persone nel mondo, che ha suscitato più di una critica e polemica.

Una mostra dove la domanda ricorrente è sempre la stessa: ma saranno corpi veri?

La risposta è SI. Sono corpi umani veri, sia adulti che bambini, donati volontariamente alla scienza per la sperimentazione e la mostra.

La  Plastinazione, la tecnica per rendere modellabili i corpi, inventata dal Dott. Morte Gunther Von Hagens (nella foto sotto), oltre 20 anni fa, ha dei segreti e dei lati che pochi conoscono.

body-worlds-genova-genoa-bike-tour-genova-zenaverde-lm-studios-porto-antico-5 BODY WORLDS A GENOVA. TUTTI I SEGRETI DELLA MOSTRA

Innanzitutto il procedimento consiste nello sostituire i liquidi del corpo umano con dei polimeri di silicone, affinchè questo diventi conservabile, modellabile e mantenga inalterato il colore e il peso.

Ma partiamo dall’inizio: chi è il Dott. Morte?

Nato nel 1945 in Polonia e cresciuto nella Germania dell’Est, essendo un bimbo malato di emofilia passò diversi mesi in ospedale e li nacque la sua passione per la medicina e la sperimentazione, tanto da ottenere, negli anni a venire, prestigiosi riconoscimenti e cattedre di insegnamento in diverse università al mondo(Cina, Austria, Germania, Stati Uniti).

Nel 1977 inventò la tecnica della Plastinazione, per riuscire a conservare piccole parti del corpo umano a sfondo scientifico e di studio.

L’anno seguente brevettò la tecnica e successivamente fondò, a Heidelberg, nel 1993, l’Istituto di Plastinazione.

L’equipaggiamento che rende possibile la plastinazione dei corpi interi venne ulteriormente migliorato gli anni seguenti, fino a creare ben 5 Istituti di Plastinazione nel mondo con oltre 340 dipendenti e ogni laboratorio specializzato in un ambito della plastinazione (quello in Cina, ad esempio, è adibito solo alla plastinazione di corpi animali).

Ma come si ottiene la plastinazione? 

body-worlds-genova-genoa-bike-tour-genova-zenaverde-lm-studios-porto-antico-2 BODY WORLDS A GENOVA. TUTTI I SEGRETI DELLA MOSTRA

La procedura consiste in 5 passaggi fondamentali:

  1. IMBALSAMAZIONE E DISSEZIONE ANATOMICA (viene pompata la formalina nelle arterie per uccidere i batteri e bloccare il decadimento dei tessuti. Successivamente viene rimossa la pelle, il tessuto connettivo e il tessuto adiposo)
  2. RIMOZIONE DAL CORPO DI GRASSO E ACQUA (immergendo il corpo in un bagno di acetone)
  3. IMPREGNAZIONE A FORZA (il polimero di silicone viene sostituito all’acetone a forza)
  4. POSIZIONAMENTO (il corpo viene posizionato nella posizione desiderata aiutandosi con spaghi, mollette, ecc.)
  5. SOLIDIFICAZIONE (in base al silicone usato, il corpo si solidifica esposto al calore, al gas o radiazioni UV)

Maggiori informazioni sulla plastinazione li potete trovare nel seguente allegato

TECNICA DELLA PLASTINAZIONE

Per plastinare un corpo umano ci vogliono 1500 ore e tutti i corpi, di cui non ne si conosce l’identità, sono donati volontariamente iscrivendosi al sito del Dott. Hagens.

PER DONARE IL PROPRIO CORPO CLICCARE QUI

Chiaramente moltissime sono state le critiche sollevate al Dott. Hagens (soprannominato, appunto, Dott. Morte) alla prima mostra The Body Worlds.

Tra tutte quelle cattoliche e ebraiche che lo accusarono di non rispettare i corpi umani trattati.

O quelle legali che lo accusarono, agli inizi, di plastinare e fare sperimentazione su corpi di prigionieri o ergastolani provenienti da paesi sottosviluppati.

Oggi la mostra è presente in oltre 50 città nel mondo e viene visitata moltissimo dalle scuole a scopi scientifici e conoscitivi.

Il Dott. Hagens, sposato e con tre figli, oggi è malato terminale di Parkinson. Continua la sua opera scientifica e quando morirà, la moglie si occuperà personalmente di plastinare il suo corpo per metterlo in mostra.

A Genova sarà presente sino a fine maggio e nei link sotto trovate maggiori informazioni, orari e costi.

Io la visiterò questo week end e successivamente scriverò un articolo sul mio blog.

Sono sicuro che ne rimarrò affascinato.

SITO UFFICIALE DEL DOTT. HAGENS

SITO UFFICIALE DELLA MOSTRA

STORIA DEL DOTT. HAGENS

condividilo-2-1024x335 BODY WORLDS A GENOVA. TUTTI I SEGRETI DELLA MOSTRA

iscriviti-1024x335 BODY WORLDS A GENOVA. TUTTI I SEGRETI DELLA MOSTRA

 

Share this page

Ciao sono Marco Bertani. Sono un blogger, un videomaker, fotografo, grafico, esperto web e anche musicista e dj. Amo viaggiare, condividere esperienze e parlare di viaggi, cinema, musica e tecnologia. Ti aspetto a Genova, una meravigliosa città, per fare un tour con le biciclette elettriche insieme a Zenaverde.com. A presto e...condividi condividi condividi!!!

Rispondi